La storia
L’attuale Liceo Artistico è nato nel 1928 con la denominazione di ’Istituto Statale d’Arte “Bernardino di Betto”, come scuola annessa all’Accademia di Belle Arti per favorire la preparazione di allievi dotati di competenze artistiche e da allora ha sempre svolto un ruolo significativo nello sviluppo del territorio.
All’Istituto d’Arte, costituito da un corso inferiore e uno superiore si accedeva dopo la quinta elementare, i corsi erano entrambi di durata triennale e al termine del corso superiore, dopo un esame, si conseguiva il titolo di Maestro d’Arte.
Le sezioni d’insegnamento originarie erano: marmo e pietra, capi mastri, decorazione murale, ceramica, intaglio e intarsio in legno, ferro battuto; insegnavano maestri del lavoro, sia artistico che artigianale
Un successivo ordinamento separò il corso inferiore, riqualificandolo come scuola media annessa all’Istituto d’Arte; attualmente, dal punto di vista amministrativo, il Liceo fa parte dell’Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto”, che comprende anche la Scuola Media “B. di Betto”.
Il Liceo Artistico è dotato di moderni ed efficienti laboratori, in cui alunne ed alunni di ciascun indirizzo di studio possono imparare e approfondire le tecniche fondamentali per esprimere al meglio la propria creatività: i cinque indirizzi di studio che possono essere frequentati dagli studenti sono: Design della Moda, Design del Libro, , Architettura e ambiente, Arti Figurative bidimensionali (pittura), Arti figurative tridimensionali (scultura), Arti figurative bidimensionali e tridimensionali (pittura–scultura).
La recente riforma dei licei, D.P.R. n. 89 del 15 marzo 2010: “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei” ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ha coinvolto anche il nostro Istituto.
Dal 1° settembre 2010 è entrato in vigore il nuovo assetto dei curricoli previsti dal D.P.R. e dal suo Regolamento.
Le materie insegnate nel Liceo sono, a parte i vari indirizzi artistici, tutte quelle di area umanistica e scientifica tipiche di tale ordine di scuola, comprese la Filosofia, la Chimica e la Fisica presenti dal terzo anno di corso.
La nostra scuola ha visto succedersi allievi e insegnanti illustri tra i quali Leoncillo Leonardi, Gerardo Dottori, Padre Diego Donati, Bruno Arzilli, Enzo Rossi, Enzo Brunori, Pino Lancetti, Otman conte di Thun e Filippo Timi, nel corso dei suoi quasi 90 anni di storia, la scuola si è distinta nel territorio provinciale come istituzione capace di offrire un percorso attento ai valori umanistici, estetici, artistici e tecnico-scientifici.
Per quasi settanta anni la sede è stata ubicata presso l’ex Convento di S. Francesco al Prato, convivendo con l’Accademia di Belle Arti; dall’anno 2001 si è trasferita nell’attuale sede di Via Canali 27.